

Gli e-book sono libri veri?
Ho una laurea in ingegneria e di conseguenza il mondo editoriale mi è sempre stato ostile. Per riuscire a sopravvivere sono dovuto diventare il McGyver delle pubblicazioni, un tuttofare redazionale capace di adattarsi anche ai peggiori ambienti umanisti. E non ho nemmeno bisogno di un coltellino svizzero!
Dal 2012 mi occupo di impaginazione cartacea e creazione di e-book. Nel 2017 ho conseguito il Master in Informatica del testo ed edizione elettronica dell’Università di Siena e, a partire dall’ottobre dello stesso anno, collaboro con la Divisione media digitali di Zanichelli.
Quando incontro autori o case editrici tanto folli da fidarsi di un ingegnere, riparo storie con editing strutturali.
Se mi conosci – o se hai letto la pagina Chi sono – hai di sicuro notato l’ironia: sono un esperto di editoria digitale, ma continuo a preferire la consistenza (e soprattutto l’odore) di quella tradizionale. In altre parole, creo e-book così da potermi permettere altri libri cartacei. Sono la gioia delle case editrici, delle librerie e del reparto scaffalature di Ikea.
Se la mia preparazione ti ha colpito, puoi contattarmi per aiutarti nella preparazione e nel collaudo dei tuoi progetti.