


Titolo: Amore deluxe edition
Autore: Roberto Gerilli
Editore: HarperCollins Italia
Prezzo: 3,99 €
EAN: 9788830519930
Sinossi: Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.

New York, l’unica città in cui tutte le vie, i parchi, le piazze, i monumenti, gli edifici e i portoni sembrano elementi scenografici di un film (e probabilmente lo sono stati). La metropoli è il set preferito dei sogni di molti, e la sola ambientazione possibile per le fantasie di cinefili divoratori di popcorn.
La trama di Amore deluxe edition è nata durante i preparativi del mio primo viaggio a Manhattan. Gran parte dei luoghi descritti nel romanzo li ho visitati allora, appuntandomi le sensazioni provate, ma altri li ho scovati grazie al New York Film Location. L’enorme database del sito permette di scoprire le location utilizzate in ogni pellicola “newyorkese”: dalla caserma dei pompieri di Ghostbuster alla tavola calda del finto orgasmo di Meg Ryan in Harry ti presento Sally.


Sta per celebrare il trentesimo anniversario, eppure non esiste. Non è mai stato proiettato nel cinema sotto casa, non è mai stato venduto da Blockbuster e non è mai stato distribuito su Netflix. Tu però lo hai visto, ne sono certo.
Write Anything è l’emblema di un genere, l’icona delle commedie hollywoodiane, la rappresentazione di tutte le pellicole che ti hanno al contempo divertito e commosso.
Se vuoi scoprire quali film hanno influenzato Amore deluxe edition, o se non sai cosa vedere stasera e hai bisogno di ispirazione… clicca il pulsante rosso.


Amore deluxe edition è un romanzo e, in quanto tale, non ha la colonna sonora. Puoi leggerlo mentre ascolti il suono del silenzio, il tuo disco preferito, i rumori del traffico fuori dalla finestra o perfino i vicini che litigano dall’altra parte del muro.
Se sei una persona curiosa, potresti scegliere come sottofondo la Playlist che ho usato mentre scrivevo.
Non è una vera original soundtrack ma di certo ci va molto vicino.